La maggior
parte degli studi precedenti suppone che la comunicazione mediata dal computer manca di spunti
di comunicazione non verbale.
Tuttavia, gli utenti di Internet hanno ideato e imparato ad usare le emoticon per aiutare le loro comunicazioni.
Tuttavia, gli utenti di Internet hanno ideato e imparato ad usare le emoticon per aiutare le loro comunicazioni.
Le emoticon o smile sono
faccine schematizzate, anche con segni di interpunzione, nate per il bisogno di
esprimere un’emozione.
Sebbene le emoticon aiutano
a trasmettere emozioni o atteggiamenti (cioè, sostengono o rafforzano le parole
di un messaggio più o meno nel modo in cui fanno i segnali non verbali, come un
sorriso, una scrollata di spalla o sopracciglia), la presentazione di emoticons
è, per necessità, la stessa di quella dei segnali verbali (cioè, scritto come
testo in un messaggio).
Segnali verbali e non
verbali sono le due grandi modalità della comunicazione umana. Nel definire
l'aspetto funzionale della comunicazione non verbale molti studiosi ritengono che
l'obiettivo principale è quello di trasmettere messaggi emozionali, mentre
l'obiettivo
dei segnali verbali è quello di comunicare idee e contenuti.
dei segnali verbali è quello di comunicare idee e contenuti.
Precedenti
ricerche mostrano che quando gli utenti di Internet sono di fronte a un puro
testo senza emoticon, la maggior parte delle persone non può percepire la corretta
emozione, l'atteggiamento, l'attenzione e gli intenti.
testo senza emoticon, la maggior parte delle persone non può percepire la corretta
emozione, l'atteggiamento, l'attenzione e gli intenti.
Invece
quando sono aggiunte emoticon nello stesso contesto,
la percezione del ricevitore
dei messaggi inizia a cambiare in modo significativo.
dei messaggi inizia a cambiare in modo significativo.
Se vengono utilizzate emoticon
di opposto significato al testo scritto allora il ricevitore
mostra una estrema differenza di percezione e interpreta in modo confuso il messaggio. Questi studi dimostrano che le emoticon effettuano una funzione di comunicazione non verbale e permettono di interpretare correttamente il livello e la direzione dell’emozione, l’atteggiamento e dell’espressione comunicativa.
mostra una estrema differenza di percezione e interpreta in modo confuso il messaggio. Questi studi dimostrano che le emoticon effettuano una funzione di comunicazione non verbale e permettono di interpretare correttamente il livello e la direzione dell’emozione, l’atteggiamento e dell’espressione comunicativa.
Lo studio che sto
effettuando esamina le emoticon
come strumento di comunicazione
che, sebbene presentato come segnali verbali, ha il compito
di rappresentare diverse emozioni.
Vi chiedo, gentilmente, di
rispondere a questo breve questionario:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?pli=1&formkey=dGVRZnRSR1pQWXJBS1JvQkJqQm9DNHc6MQ#gid=0
Presto vi darò qualche
risultato!!
Nessun commento:
Posta un commento